VIVERE IL VANGELO

Da più di venti anni (dal 1991), un piccolo ma crescente numero di persone – di condizioni molto diverse – si riunisce ogni settimana per pregare, leggere e meditare insieme la Bibbia, soprattutto il Vangelo, per praticarlo nella vita quotidiana anche offrendo servizi. Per partecipare al Gruppo non occorre niente, non ci sono né iscrizioni, né formalità, né oneri: chiunque è benvenuto, che appartenga o meno alla Parrocchia. Chi vuole può invitare altre persone di ogni età: amici, parenti, conoscenti dentro e fuori il quartiere. Le riunioni si tengono ogni martedì dalle 18.00 alle 20.00 nella parrocchia. Dopo le preghiere iniziali, attualmente si meditano e commentano i testi della Messa della domenica ed altri testi come il Catechismo. Ognuno porta con sé il Vangelo o la Bibbia. Qualche partecipante porta anche altri testi spirituali o preghiere che pensa possano essere di beneficio al gruppo. Infatti ognuno può fare proposte per migliorare o vitalizzare le riunioni, come ad esempio proporre temi attuali da trattare. Così nel 1999, su proposta di due partecipanti, Ida e Mauro Giuli, il gruppo ha seguito per sei mesi in parrocchia un corso di meditazione e preghiera scritto dal noto Padre Ignacio Larrañaga. In occasioni speciali, verso la fine delle riunioni si può anche celebrare l’Eucarestia e l’Adorazione, consumare qualcosa insieme ecc.

Perché è stato creato il gruppo VIV e perché è attivo da svariati anni?

Tra i vari perché va menzionata prima di tutto la Grazia e la luce del Signore che ci ha accompagnati dall’inizio del gruppo, e poi il sostegno della parrocchia. Ma ci sono altri fattori brevemente abbozzati qui sotto.

In molte aree urbane, Roma inclusa, esiste un vuoto tra una maggioranza di famiglie e singole persone e, dall’altra parte, movimenti, organizzazioni e associazioni religiose e spirituali di vario tipo. Alcuni di questi grandi raggruppamenti, cioè quelli che includono piccoli gruppi di base, soddisfano molti credenti. Ma vari altri sono avvertiti dalla sopra indicata “moltitudine solitaria” come troppo grandi, distanti, in alto, oppure in molti casi troppo formali, “cerimoniali” e/o tradizionali perché sia possibile una partecipazione attiva. In altre parole, sono troppo lontani dalla realtà quotidiana e dai bisogni spirituali, di comunicazione interpersonale e di scambi di esperienze di vita. Per colmare questo vuoto c’è stata, e c’è tutt’ora, una grande necessità di promuovere alla base, nelle parrocchie, piccoli gruppi informali auto-creati e auto-gestiti per: (1) pregare insieme, (2) meditare la Sacra Scrittura, (3) applicare concretamente il Vangelo nella vita quotidiana e, (4) prestare servizi dentro e fuori il gruppo, anche nella parrocchia. Certo esistono già molti tipi di gruppi e movimenti spirituali ed anche varie esperienze con piccoli gruppi o “cellule parrocchiali” di base sia in Italia che all’estero. Comunque, ancora molti credenti non conoscono o non hanno trovato uno spazio sociale (un gruppetto) per alimentare e vivere la loro fede faccia a faccia insieme ad amici, vicini, parenti e conoscenti. In altre parole, tirano avanti praticamente da soli, in isolamento. Per tentare di far fronte a questi bisogni si è creato il gruppo VIV dove chi vuole parla francamente delle sue esperienze, idee ed aspirazioni e di come applicare al meglio il Vangelo nella vita quotidiana. Il gruppo, la cui gestione è condivisa e democratica, include un coordinatore ed anche una o più persone con esperienza spirituale o pastorale (sacerdote o laico). Attualmente il gruppo gode della presenza ispiratrice di Padre Ciro Bova OP e di don Luca Speziale, vice-parroco. Ciò che lega le persone in un gruppo VIV è un orientamento di amore verso Cristo, Alpha-Omega, nonché la disponibilità a prestare servizi a persone svantaggiate vicine o lontane.. E’ una gioia stare insieme! Chi desidera saperne di più, è cordialmente invitato a venire alle riunioni oppure può telefonare a Mauro (tel. 06-77207650) o Bernardo (tel. 06.7005429).