Indicazioni per la prenotazione e celebrazione di Anniversari

 

 

Coloro che desiderano celebrare un anniversario di matrimonio presso la parrocchia di Santa Maria in Domnica devono recarsi presso l’Ufficio Cerimonie durante gli orari di apertura. Non è possibile prenotare per telefono o per mail, ma solo di persona.

 

PRENOTAZIONE

Nel fissare la data della celebrazione si consideri che sono consentite due modalità di svolgimento della cerimonia:

- all’interno delle messe d’orario della Parrocchia (giorni feriali 19.00; giorni festivi 09.30; 11.30; 19.00). Le messe d’orario vengono celebrate dai sacerdoti della Parrocchia.

- al di fuori delle messe d’orario della Parrocchia, alle ore 10.00, 12.00 e 16.30 solo durante i giorni feriali . In questo caso gli sposi dovranno chiedere a un sacerdote di loro conoscenza affinché possa celebrare la S. Messa e mettersi d’accordo con lui per lo svolgimento della celebrazione.

Gli sposi dovranno confermare mensilmente all’Ufficio Cerimonie la prenotazione mandando una mail all’indirizzo dell’ufficio: ufficio.navicella@gmail.com

 

CELEBRAZIONE ALL’INTERNO DELLE MESSE D’ORARIO DELLA PARROCCHIA

Gli sposi si siederanno nei primi banchi, insieme all’assemblea. All’inizio della celebrazione i loro nomi verranno letti nell’intenzione della Messa. Al termine della Santa Messa riceveranno una benedizione e verranno benedetti i loro anelli.

 

CELEBRAZIONE AL DI FUORI DELLE MESSE D’ORARIO DELLA PARROCCHIA

Nel caso la cerimonia si svolga nei giorni al di fuori delle messe d’orario della Parrocchia, raccomandiamo agli sposi di iniziare puntualmente. Al termine della cerimonia gli invitati attenderanno l'uscita degli sposi sostando fuori dal porticato, al fine di garantire un clima di silenzio all’interno della chiesa. Chiediamo agli sposi di comunicare queste indicazioni ai parenti e al sacerdote che celebrerà la Santa Messa.

 

FIORAIO E ADDOBBO DELLA CHIESA

La scelta del fioraio è lasciata agli sposi e va fatta esclusivamente tra quelli presenti sulla lista. Il fioraio si occuperà anche dell’eventuale addobbo della chiesa. Sarà cura degli sposi far compilare al fioraio la scheda addobbo che verrà consegnata loro al momento della celebrazione e che dovranno consegnare all’Ufficio Cerimonie, durante gli orari di apertura, almeno una settimana prima della Cerimonia.

 

FOTOGRAFO E MUSICA

La scelta del fotografo e dei musicisti va fatta preferibilmente fra quelli presenti sulle liste. Qualora gli sposi intendano scegliere un professionista fotografo o musicisti diversi da quelli compresi nell’elenco, questi si devono presentare all’Ufficio Cerimonie, durante gli orari di apertura, per un colloquio.

 

 OFFERTA PER LA CHIESA

 Per venire incontro alle spese della chiesa (illuminazione, riscaldamento, spese liturgiche e custodi) chiediamo agli sposi di lasciare un’offerta libera alla consegna della scheda addobbo oppure il giorno stesso della cerimonia in segreteria.